Daniele Fontana
Chitarrista

Vito Daniele Fontana nasce ad Erice nel 1993 ed inizia lo studio della chitarra a 11 anni con la direttrice del coro parrocchiale di cui faceva parte. All'età di 13 anni entra nella classe di chitarra moderna dei maestri Michele Pantaleo e Giovanni Gulino presso l'A.C. Carpe Diem di Marsala.
Inizia gli studi classici nel 2011 completando il percorso Pre-accademico con il M° Nello Alessi presso il Conservatorio "A.Scontrino" di Trapani.
Viene ammesso al Triennio accademico nella classe del M°Bruno Giuffredi presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Darfo Boario Terme ed ora è laureando presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.
Durante il suo percorso formativo ha frequentato Masterclass con figure autorevoli del mondo della chitarra classica: Carlo Marchione, Pavel Steild, Marcin Dylla, Margarita Escarpa, Adriano Del Sal, Andrea De Vitis, Hugo Geller, Davide Tomasi, Giulia Ballarè.
Si è esibito in veste di solista e camerista presso Festival Internazionale di chitarra "Tiempo de guitarras" di Noto, Festival "LeAltreNote" di Valdidentro, Festival "Il Mondo della Chitarra" di Novara.
Ha insegnato chitarra da tirocinante presso la Scuola Primaria "Gianna Molla Beretta" di Pontenuovo di Magenta.