Vai ai contenuti

L'Accademia


L'
Accademia Musicale Gusta Mahler nasce nel 2008 dalla passione per la musica e per l'insegnamento dei suoi fondatori Maurizio Ciceri e Cristina Cucchi.
I corsi proposti seguono i programmi ministeriali  del Conservatorio di musica di Novara -  con il quale è stata stipulata una convenzione -  e hanno lo scopo di accompagnare gli allievi alle certificazioni di livello e, da ultimo, all'ammissione al triennio di I livello presso il conservatorio.
I corsi collettivi di  coro, musica da camera e orchestra sono proposti con l'obiettivo di sperimentare la bellezza del suonare/cantare insieme.
Gli allievi hanno la possibilità di esercitarsi nelle materie teoriche via internet, accedendo ad un'apposita area riservata nel sito, organizzata per materie.
Per tutti i corsi sono previsti due saggi (a dicembre ed a fine anno), che sono videoriegistrati, con la possibilità di produrre un dvd personalizzato,  ed un esame interno, al fine di abituare gli allievi alle esecuzioni pubbliche.
Agli studenti meritevoli viene proposta la partecipazione a concorsi nazionali.
Altra esperienza offerta è quella del coro "Ad aethera voces" , nato nel 2006 e con al proprio attivo un'intensa attività concertistica.
Nell'anno accademico 2012-2013 ha debuttato la "Mahler Kinderorchestra" , composta dai giovani allievi della scuola.
L'accademia Mahler sostiene con numerosi concerti  l' AIDO
(Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) e  l'ASP (Associazione Sviluppo e Progetto) per progetti di adozioni a distanza. I nostri allievi si esibiscono annualmente anche presso la  fondazione Ferrario di Vanzago.

Agli allievi vengono rilasciate le certificazioni per i crediti formativi.
La  scuola ha sede  a Rho in via Stoppani  27.  I locali nei quali si tengono le lezioni sono insonorizzati, climatizzati e dotati di pianoforti a coda.

Torna ai contenuti