IRENE GIULIANI

Irene Giuliani nasce a Milano nel 1995 in una famiglia di musicisti e docenti. Inizia lo studio della chitarra classica all’età di otto anni con il M° Bruno Giuffredi. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di I Livello e nel 2020 consegue la laurea di biennio presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara in Discipline musicali – Chitarra. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia “G. Regondi” di Milano con i Maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi e ha partecipato a masterclass con Giulia Ballaré, Hugo Geller, Stefano e Marco Bonfanti ed Ermanno Brignolo.
Si è esibita in diverse rassegne chitarristiche a Darfo Boario Terme, Novara e Milano, sia come solista, sia in formazione cameristica (duo chitarra e flauto/canto e quartetto d’archi), sia in ensemble di chitarre. Ha inoltre preso parte a progetti didattici e sociali con lezioni-concerto nelle scuole statali del milanese e scuola in ospedale nei reparti pediatrici.
Accanto all’attività concertistica e didattica, si occupa di traduzione e interpretariato in ambito musicoterapico ed è traduttrice del volume Musicoterapia Relazionale: una prospettiva intersoggettiva di Gro Trondalen di prossima pubblicazione.
Dal 2015 insegna chitarra classica presso l’Accademia Mahler di Rho e dal 2022 è docente nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale, dove tiene anche corsi di avviamento allo strumento e di propedeutica musicale per la scuola primaria.